I PROGETTI SONO REALIZZATI DAI MIGLIORI TALENTI E UTILIZZANDO TECNOLOGIE ALL’AVANGUARDIA

Iter progettuale

1.

Intervista

Attraverso i primi incontri con il cliente si sviluppa un altro compito essenziale del progettista: quello di far esprimere maieuticamente al cliente le sue opinioni, le sue esigenze e, nel rispetto della persona e delle idee, fargli trovare la consapevolezza critica che gli consentirà di non commettere errori o valutazioni sbagliate e di realizzare un’abitazione su misura e a misura del proprio gusto estetico.
2.

Rilievo

Il rilievo dei locali da arredare ed il primo colloquio con il cliente rappresentano la prima parte del lavoro di progettazione, le fondamenta su cui si svilupperà successivamente l’espressione creativa. La prima è una fase analitica, svolta in cantiere, sviluppata con le più moderne tecnologie che vanno dalle misurazioni con strumenti laser, alla foto digitale trasmissibile in tempo reale in qualsiasi parte del mondo.
3.

Schizzi e bozzetti

Completata la fase istruttoria si passa alla proposta arredativa dove cominciano a plasmarsi e prendere forma le idee e le esigenze esposte dal cliente. Potremmo definire questa parte del progetto: “la fase estemporanea” in quanto si propone attraverso una serie di schizzi, prospettive, voli d’uccello e acquerelli, sviluppati a mano, che servono al recettore ad assumere sensibilità e consapevolezza rispetto al progetto. Il progetto estemporaneo è la fase in cui il progettista entra in comunicazione con il cliente e, sempre in forma socratica, comincia a dialogare e a risvegliare lo spirito critico dell’interlocutore.

4.

Materiali

Per ogni ambiente vengono confezionate delle schede materico-cromatiche che combinano legno, pietra, vetro, tessuto, ecc. frutto di considerazioni derivanti dalle nozioni interpretate a seguito della fase 1. Il mix corretto di queste mood boards suscita nel cliente una concreta amenità e un diretto feeling con il progetto.
5.

Progetto di massima

Completate tutte le valutazioni ed analizzate le esigenze del cliente prende forma il progetto di massima; rappresenta, dopo la stesura dello stato di fatto, la seconda fase analitica ed esprime tutti i concetti sviluppati nella fase creativa. Viene stesa a computer una corretta formulazione di tutti gli aspetti formali, tecnici e tecnologici.
6.

Progetto esecutivo

Segue al progetto di massima quello esecutivo, steso su più layers, ognuno dei quali fornisce diverse informazioni progettuali; vengono realizzate le piante quotate di ogni livello, la pianta delle pavimentazioni, delle controsoffittature, dell’arredamento, viene fornita la disposizione dei corpi scaldanti e lo schema relativo al posizionamento delle bocchette dell’impianto di condizionamento, realizzato lo schema dell’impianto elettrico e della serramentistica interna, viene fornita all’ingegnere strutturista, con il quale, precedentemente, si sono concordate un insieme di scelte tecniche, la tavola delle demolizioni e costruzioni: il progetto diventa in tal modo la base comune, la guida per i singoli operatori. Nella fase esecutiva vengono dimensionati e disegnati, in scala opportuna, tutti gli elementi che richiedono una particolare attenzione progettuale.

7.

Capitolato

Ultimato il progetto esecutivo ogni singolo elemento dell’arredo viene numerato, codificato, rappresentato e, opportunamente schedato, viene raccolto in un “book”. È facile intuire che il conseguente capitolato tecnico-estimativo sarà di facile lettura anche per i non addetti ai lavori. Riteniamo ora, alla fine di questo breve racconto sulla nostra attività, sia più facile la comprensione del concetto che avevamo esposto all’inizio relativamente alla “continuità metodologico-progettuale”. Siamo convinti che la diversità individuale, nei confronti del progetto, si misuri, sia nella capacità di realizzarlo in termini artistici e meta progettuali quanto in quelli propri dell’organizzazione e della divisione del lavoro.
8.

Produzione

Ricevuta la conferma definitiva da parte del cliente, il capitolato viene suddiviso in ordini che verranno inviati ai vari fornitori per la produzione. Ogni singolo fornitore è seguito attentamente e viene supportato con risposte rapide e tempestive. La lista dei produttori è lunghissima e viene costantemente aggiornata in base ad esigenze di prodotto ed elevati standard qualitativi.
9.

Logistica

Con l’avvicinarsi del termine di produzione viene stabilita una data di spedizione. Entro tale giorno viene collettata tutta la merce, controllata ed etichettata come da capitolato. In base alla destinazione o alla tempistica si spedisce su gomma, via nave o via aerea.
10.

Installazioni

Con la merce a destinazione una squadra di operai provvede all’installazione, al montaggio e alla collocazione degli articoli all’interno di ogni spazio arredato. L’effetto finale è dato dalla cura e dalla precisione nei minimi dettagli: condizioni necessarie in questa ultima fase.